top of page

È necessario installare un software antivirus sul proprio computer?

Da molti anni ormai, Internet è infestato da numerosi “malware” (virus, worm e altri trojan horse destinati a piratare i vostri dati privati, a inondarvi di pubblicità indesiderate o semplicemente a truffarvi). Si raccomanda quindi di prestare molta attenzione quando si visitano siti web o si ricevono e-mail ed evitare assolutamente di scaricare file e applicazioni sconosciuti.


Gli editori di software antivirus offrono soluzioni per proteggere il computer impedendo l'esecuzione di programmi sospetti.


Microsoft e Apple hanno integrato nei rispettivi sistemi operativi Windows e macOS un antivirus. Di conseguenza, la domanda che sorge spontanea è se sia utile installare sul proprio computer ulteriori software antivirus.


La rivista online MacWorld ha studiato la questione e testato l'efficacia dell'antivirus integrato in macOS. La sua conclusione è che questo software antivirus rileva efficacemente le centinaia di malware installati volontariamente su un Mac durante un test, quindi un software di terze parti non apporta alcun valore aggiunto significativo (articolo in inglese).


E su Windows? Anche in questo caso, alcuni studi hanno dimostrato che le misure di sicurezza proposte da Microsoft sono sufficienti per un utilizzo standard del PC. Tuttavia, alcuni software antivirus di terze parti offrono funzioni aggiuntive (come il monitoraggio delle e-mail ricevute o una VPN) che possono rivelarsi utili.


In sintesi, i Mac e i PC sono a priori adeguatamente protetti contro il malware, a condizione che gli utenti rispettino le normali regole di sicurezza. Sui PC, tuttavia, i software antivirus di terze parti possono offrire un valore aggiunto.


Virus che infettano un computer

 
 
Archives
arrow orange
bottom of page