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Contratto di servizio cloud

1. Oggetto del contratto

Il presente "Contratto" definisce il rapporto contrattuale tra il cliente (di seguito "Cliente") e Micro Consulting SA (di seguito "MC"). Il presente Contratto si riferisce alla fornitura da parte di MC, sotto forma di un servizio (di seguito il "Servizio Cloud") ospitato tramite la rete Internet del software Office Maker (di seguito "Software"), dietro pagamento di "un pagamento mensile fatturato trimestralmente o previo accordo con il Cliente. Il Servizio include l'hosting, la messa a disposizione del Software, l'installazione presso l'host, la manutenzione del Software mediante l'installazione regolare di aggiornamenti, il backup periodico dei dati del Cliente e l'assistenza telefonica (compresi ambito e limitazioni sono definiti al punto 8).

2. Applicabilità, entrata in vigore del Contratto

Il Cliente riconosce di aver letto il presente Contratto, e di accettarne integralmente le condizioni, non appena effettua un ordine e tale ordine viene accettato da MC. Il Contratto si considera concluso ed entra in vigore una volta che il Servizio Cloud è stato messo online e che i codici di accesso (vedi punto 5) sono stati inviati al Cliente.

 

3. Durata, rinnovo e risoluzione del Contratto

Il Contratto è concluso per un periodo iniziale di dodici mesi dalla sua entrata in vigore. Viene poi tacitamente rinnovato per lo stesso periodo, di anno in anno. Può essere annullato con lettera raccomandata da ciascuna delle parti almeno tre mesi prima della scadenza successiva.

 

4. Installazione del software presso la sede del Cliente

L'installazione, sulle postazioni del Cliente, della componente software necessaria per accedere ed eseguire il Servizio Cloud può essere effettuata dal Cliente stesso. Se il Cliente chiede a MC di occuparsi di questa installazione, questa verrà fatturata da MC alla tariffa oraria in vigore.

 

5. Codici di accesso

MC invia i codici di accesso iniziale via e-mail, dopo che MC ha ricevuto il pagamento della fattura corrispondente al primo periodo. Questi codici di accesso consentono la connessione delle postazioni del Cliente all'host. Il numero massimo di accessi contemporanei al Servizio è determinato al momento della conclusione del Contratto.

 

6. Disponibilità del Servizio Cloud

Il Servizio Cloud è sempre disponibile, salvo in caso di forza maggiore o guasto non imputabile a MC o durante le operazioni di manutenzione (installazione di aggiornamenti o problemi imputabili all'host, ad esempio).

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7. Aggiornamenti software

MC è responsabile dell'installazione delle versioni di aggiornamento del software. Quando possibile, gli aggiornamenti vengono installati al di fuori del normale orario di lavoro in Svizzera.

 

8. Supporto telefonico

Micro Consulting mette a disposizione del Cliente un servizio di assistenza telefonica, disponibile tutti i giorni lavorativi, secondo la tempistica indicata sul sito officemaker.ch nella sezione “Servizi”. La durata di una chiamata è limitata a quindici minuti. Le chiamate vengono ricevute alla normale tariffa telefonica e non sono soggette a sovrapprezzo. Tale servizio può richiedere, per una migliore efficienza, l'installazione e l'utilizzo da parte del Cliente di un programma di manutenzione remota, senza che ciò costituisca un obbligo. Micro Consulting si fa carico dei costi di esercizio commerciale del programma di telemanutenzione; il funzionamento di detto programma è gratuito per il Cliente. Le domande possono essere inviate anche via e-mail, direttamente dal Software. Al più presto verrà data risposta. Micro Consulting non garantisce l'accesso immediato o la disponibilità permanente del servizio di assistenza, ma fa tutto il possibile per assicurarlo nelle migliori condizioni.

Il servizio di assistenza ha lo scopo di risolvere problemi relativi all'uso quotidiano del Software, quando la documentazione che li accompagna non è sufficientemente esplicita o quando si riscontra un messaggio di errore. Il servizio fornisce indicazioni su come affrontare il problema ma non svolge il lavoro per il Cliente al suo posto. Ove applicabile, il Cliente sarà invitato a fare riferimento alla documentazione. L'helpdesk non sostituisce la formazione. Quando il servizio richiesto dal Cliente non rientra nell'ambito dell'assistenza gratuita, l'intervento verrà fatturato. Il Cliente verrà preventivamente avvisato e gli verrà inviato un preventivo di spesa.

 

9. Ospite

Il Servizio Cloud è reso disponibile tramite un host, che è una società terza scelta da MC e che il Cliente accetta senza restrizioni, come tale. L'host garantisce che i dati e il software del Cliente sono ospitati in Datacenter situati in Svizzera. MC fornisce al Cliente su richiesta una documentazione dettagliata sui servizi offerti dall'host e sul livello di sicurezza offerto. MC si riserva il diritto di cambiare host in qualsiasi momento senza compromettere i servizi offerti.

 

10. Importo della rata mensile

Il costo del Servizio Cloud è fissato al momento dell'accettazione dell'ordine del Cliente da parte di MC. Dipende dal Software accessibile tramite il Servizio Cloud, dal numero massimo di accessi simultanei autorizzati dal Software. Il costo si intende per azienda gestita e per dati non superiori a 1 GB. In caso di superamento della dimensione di 1 GB, il canone mensile verrà aumentato con incrementi di 1 GB. MC si riserva il diritto di modificare il costo del servizio Cloud in qualsiasi momento.

 

11. Modifica del contratto

MC si impegna a comunicare preventivamente al Cliente qualsiasi variazione di prezzo o di host per iscritto. Il Cliente dispone di trenta giorni per rifiutare tale proposta di modifica del Contratto. In caso di rifiuto delle nuove condizioni, MC può recedere dal contratto con un preavviso di sei mesi per la fine del mese. In caso di mancata risposta entro trenta giorni da parte del Cliente, la proposta si intende accettata. Le modifiche richieste dal Cliente, in particolare il numero massimo di accessi contemporanei al Software o riguardanti il Software oggetto del Servizio Cloud, comporteranno un corrispondente adeguamento dell'importo della rata mensile.

12. Termini di pagamento

Dopo il primo pagamento, la fatturazione delle rate mensili corrispondenti ai periodi successivi viene effettuata con trenta giorni di anticipo. In genere i termini di pagamento sono di dieci giorni netti, senza sconto.

 

13. Pagamento in ritardo

In caso di mancato pagamento da parte del Cliente delle rate mensili dovute, il Servizio Cloud verrà sospeso da MC. Il Cliente potrà comunque continuare ad accedere ai propri dati, ma solo per consultazione, per un periodo di tre mesi. Decorso tale termine, il Contratto si intenderà risolto. Il Cliente avrà un ulteriore periodo di un mese per richiedere il recupero dei propri dati, secondo le condizioni definite al punto 14.

 

14. Proprietà dei dati

I dati inseriti dal Cliente restano di sua intera proprietà. In caso di normale interruzione del contratto, e su richiesta scritta del Cliente entro tre mesi dalla fine del Contratto, MC fornirà al Cliente i propri dati e una versione monoutente e locale del Software, consentendo solo consultazione. Un'esportazione di dati quali indirizzi, articoli, scritti e dipendenti può essere effettuata dal Cliente stesso. Anche questo lavoro può essere affidato a MC. In tal caso, tale servizio sarà fatturato alla tariffa oraria in vigore.

 

15. Protezione e sicurezza dei dati

Tutti i dati relativi al Cliente raccolti da MC nell'ambito dei normali rapporti commerciali, o ai quali i dipendenti di MC possono avere accesso durante l'esecuzione di un servizio, sono trattati in modo confidenziale. Nessuna informazione viene trasmessa a terzi, salvo espressa autorizzazione del Cliente. MC è conforme alle disposizioni della legge sulla protezione dei dati (RS 235.1).  

 

16. Licenza operativa

Il software Office Maker è pubblicato da MC ed è soggetto a condizioni speciali relative al suo utilizzo, condizioni definite dalla licenza operativa. La Licenza Operativa può essere visualizzata sul sito web di MC (www.officemaker.ch).

 

17. Garanzia, limitazione di responsabilità

È responsabilità del Cliente controllare il funzionamento del Software e assicurarsi che non presenti alcun difetto invalidante, incompatibilità o insufficienza e che soddisfi le sue esigenze. A tal fine, MC mette gratuitamente a disposizione del Cliente versioni locali del Software, con dati dimostrativi. Una volta concluso il Contratto, le mensilità già fatturate non potranno essere annullate o rimborsate da MC. In nessun caso MC può essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno derivante dall'uso del Software. Gli interventi tecnici, compresa la correzione o modifica di parametri o dati, non sono soggetti all'obbligo di risultato. È responsabilità del Cliente verificare l'esattezza delle modifiche apportate durante gli interventi, essendone il Cliente l'unico responsabile dei propri dati. Nessuna richiesta di risarcimento può essere avanzata a seguito di un intervento di un dipendente MC. In nessun caso MC potrà essere ritenuta responsabile per eventuali perdite o danneggiamenti dei dati gestiti dal Cliente. MC non è responsabile dei dati inseriti dal Cliente. MC non si assume alcuna responsabilità in caso di trattamento da parte del Cliente.  di dati non conformi alle leggi.  

18. Legge applicabile, foro competente

Le condizioni del presente contratto sono soggette all'applicazione del diritto svizzero. Qualsiasi controversia derivante dalla loro interpretazione o applicazione sarà sottoposta ai tribunali competenti della giurisdizione di Losanna. Se, per qualsiasi motivo, un tribunale avente giurisdizione invalida, in tutto o in parte, una delle disposizioni del presente Contratto, le altre disposizioni restano applicabili.

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