Versione Cloud
Alcune raccomandazioni per la configurazione del Cloud.
L'utilizzo di Office Maker nel cloud comporta l'installazione di software sulla workstation, software che si connette al server cloud in cui è ospitato il file di dati.
Affinché l'utilizzo di questo servizio sia il più piacevole possibile e non sia ostacolato da lentezza e interruzioni di connessione, è necessario assicurarsi che la configurazione della propria rete rispetti determinate regole.
Sia in ufficio che a casa, una connessione Internet è composta da quanto segue:
Rete locale
Chiamato anche LAN, collega il vostro computer ad un dispositivo chiamato "router" creando il collegamento con la vostra connessione a Internet.
La vostra rete locale può essere cablata (un cavo Ethernet collega i vostri computer al router) o wireless (rete Wi-Fi o WLAN). Le reti wireless sono pratiche perché vi evitano di far passare i cavi nei vostri locali, tuttavia sono meno affidabili delle reti cablate: le onde radio infatti sono sensibili ai disturbi elettromagnetici e la velocità di trasmissione dipende dalla distanza e dagli ostacoli che si frappongono tra il vostro computer e il vostro terminale wireless. Anche se questa distanza è breve e non ostruita, la velocità può variare di minuto in minuto poiché altre reti wireless nell'area e varie onde radio possono causare interferenze.
Per questo motivo, vi consigliamo di utilizzare una rete cablata. Idealmente, il cavo Ethernet utilizzato dovrebbe essere di Categoria 6 (il più veloce) e in condizioni eccellenti (nessuna usura e nessuna spina danneggiata o allentata che possa causare tagli).
Se è possibile solo una rete wireless, optare preferibilmente per lo standard Wi-Fi più recente che offre la migliore larghezza di banda e assicurarsi che la qualità della ricezione del segnale sia la migliore possibile (il simbolo Wi-Fi sullo schermo del computer è solitamente un indicatore di questa qualità per il numero di barre visualizzate). Si consiglia una larghezza di banda di almeno 50 Mbps.
Connessione internet
Nella catena che collega il vostro computer al server cloud, generalmente è la connessione a Internet l'anello debole, poiché offre la larghezza di banda minima. Come per una rete locale, la connessione a Internet può essere cablata (cavo in rame o fibra ottica) o wireless (4G o 5G).
Come per la rete locale e per gli stessi motivi, una connessione cablata è preferibile a una connessione wireless, perché generalmente è più affidabile. Infatti, con una connessione via 4G o 5G, la banda offerta dall'antenna del telefono mobile più vicina è condivisa da tutti i suoi utenti e può quindi fluttuare molto da un minuto all'altro, soprattutto in un ambiente urbano.
Indipendentemente dal tipo di connessione, maggiore è la larghezza di banda, migliore è la comodità.
Per conoscere la vostra larghezza di banda (detta anche velocità di connessione Internet), collegatevi al sito Speedtest.net : otterrete tre numeri:
-
la larghezza di banda in modalità "Download" (quantità di dati trasmessi dal Cloud-> in direzione della vostra rete locale): 50 Mbit/s o più sono consigliati.
-
la larghezza di banda in modalità "Upload" (che significa Dalla vostra rete locale-> verso il Cloud): 10 Mbit/s o più sono consigliati.
-
Misura del tempo di risposta "Ping": si consigliano meno di 50 ms.
Se siete in movimento (treno, auto) e utilizzate una connessione Internet tramite 4G/5G, rischiate frequenti tagli a causa della topografia montuosa del nostro paese. Per questo motivo sconsigliamo un collegamento in queste condizioni.