
Security First

Con la versione 8, e dopo 35 anni di evoluzione, Office Maker continua a rinnovarsi e a rafforzarsi. I nostri software confermano la loro posizione all'avanguardia in termini di tecnologia, sicurezza e facilità d'uso. La versione 8 introduce numerose novità, di cui vi presentiamo qui le principali.
Connessione e-banking tramite EBICS 3.0

Lo standard EBICS 3.0 è supportato dalla maggior parte delle banche svizzere ed europee e consente il collegamento automatico al vostro e-banking.
Con un solo clic potrete ricevere i vostri pagamenti debitori, eseguire i pagamenti creditori e gli stipendi o ottenere l'estratto conto bancario. EBICS è quindi disponibile in tutti e tre i programmi e garantisce maggiore efficienza e comfort di lavoro.
Abbiamo reso questa funzione altamente sicura grazie alla completa dematerializzazione dei trasferimenti (senza archiviazione locale) e alla solida crittografia dei certificati. Solo gli utenti debitamente autorizzati potranno eseguire queste operazioni.
Miglioramenti alla sicurezza
La sicurezza dei vostri dati è la nostra priorità.
Da diversi anni, ogni versione principale di Office Maker ha apportato nuovi miglioramenti. La versione 8 è il risultato dei nostri obiettivi in questo campo.
Office Maker è l'unico ERP svizzero che utilizza il protocollo QUIC, che impedisce qualsiasi intercettazione delle comunicazioni tra cliente e server, con una chiave di crittografia solida, rinnovata almeno una volta al mese e specifica per ogni server.
I nostri server, i loro backup e tutti i nostri dipendenti hanno sede in Svizzera. Nessuno dei vostri dati lascia la Svizzera.
Per le versioni cloud e server locale, Office Maker è una delle poche soluzioni svizzere che utilizza un software client dedicato piuttosto che un browser web per connettersi al server. Ciò consente non solo prestazioni superiori e un maggiore comfort di utilizzo, ma anche una maggiore sicurezza.
.jpg)

Novità della versione 8:
-
Autenticazione a due fattori tramite e-mail. Con questa opzione, dopo aver inserito la password viene inviato un codice di autenticazione a sei cifre tramite e-mail.
-
Autenticazione a due fattori tramite TOTP. Questa opzione utilizza un'applicazione TOTP gratuita sullo smartphone dell'utente per fornire il codice di accesso dopo aver inserito la password. Ciò consente l'autenticazione biometrica, poiché gli smartphone sono generalmente protetti dal riconoscimento facciale o dall'impronta digitale.
-
Protezione tramite identificativo dei computer autorizzati a connettersi. Questa opzione, meno vincolante rispetto alle due precedenti, ha il vantaggio di impedire qualsiasi connessione da un computer non autorizzato, anche se la password è stata indovinata o divulgata.
Nuovo modulo REST
Office Maker 8 offre un nuovo modulo REST disponibile nei 3 programmi della gamma, nelle versioni cloud e server locale, nelle versioni Standard o PRO.
Si tratta di un'evoluzione molto importante dei nostri programmi. La nostra API REST (Application Programming Interface) consentirà ad altre applicazioni o app web di connettersi in modo semplice e sicuro alle nostre versioni server per leggere o scrivere dati in tempo reale, senza dover passare attraverso file di importazione o esportazione.
Ciò apre un enorme campo di possibilità, come il collegamento con applicazioni GED o software di registrazione delle ore lavorative o qualsiasi altro software specifico, lo sviluppo su misura da parte di programmatori terzi di applicazioni periferiche o l'apertura all'intelligenza artificiale. Tutte le funzioni speciali del foglio di calcolo integrato sono disponibili anche tramite REST.

È disponibile una documentazione dettagliata per i programmatori.
Date di modifica multiple

La versione 8 fornisce molte più informazioni e offre una migliore tracciabilità dello stato attuale della scheda.
La data e l'ora esatte di creazione, nonché l'autore della creazione, vengono sempre conservati, insieme alle ultime dieci modifiche.
L'utente indicato può essere una persona o un account REST. A ogni fase è associato un tipo per distinguere, ad esempio, le immissioni manuali o automatiche o le importazioni di dati.
Certificata per macOS Tahoe e Windows 25H2

I nostri software sono ottimizzati per le più recenti architetture di processori e funzionano in modo ottimale su computer recenti.
Le icone dei software sono state modernizzate e adattate alle modalità scura o trasparente di macOS Tahoe.
Le versioni 8 continuano a funzionare sulle stesse configurazioni delle versioni 7.4, tranne che su Mac, dove il sistema minimo è ora macOS 13 Ventura.
Consultate il nostro documento Requisiti di sistema per maggiori dettagli.
Esercizi multipli in un unico file

Finance 8 consente di cambiare immediatamente l'esercizio e di lavorare contemporaneamente su diversi esercizi in modalità multiutente.
Gli estratti sullo schermo possono coprire numerosi esercizi, consentendo di ritrovare facilmente una particolare registrazione, anche se risalente a molto tempo fa. Anche la creazione di un nuovo esercizio o gli aggiornamenti degli esercizi diventano istantanei.

Il fatto che tutti gli esercizi siano raggruppati in un unico file di dati semplifica l'archiviazione e il backup. Un nuovo manager degli esercizi consente di recuperare gli archivi degli anni precedenti per consolidarli nello stesso file.
Ciò getta le basi per una versione multi-società in un unico file che è in preparazione per il 2026.

Certificato Swissdec 5.3
Staff 8 è uno dei primi software certificati per Swissdec 5.3. Ciò rende il programma conforme alle nuove disposizioni legali relative alla tassazione dei frontalieri francesi che entreranno in vigore il 1° gennaio 2026.
La durata del telelavoro o delle missioni all'estero potrà essere comunicata in modo semplice e anche le attestazioni di ricevimento riporteranno tali informazioni.
Si consiglia pertanto di creare il proprio esercizio 2026 con la versione 8.
Fogli di calcolo sempre più potenti
Office Maker Business e Finance PRO dispongono di un foglio di calcolo integrato ricco di funzioni in grado di eseguire calcoli sui vostri dati in tempo reale. In questo modo, i vostri fogli di calcolo vengono aggiornati automaticamente in base alle attività della vostra azienda.
Ecco alcune delle novità del foglio di calcolo nelle versioni 8:
Grafici
È disponibile un nuovo tipo di grafico denominato “Cascata”. Questo tipo di grafico è particolarmente utile per visualizzare un valore iniziale, valori intermedi e un valore finale, come ad esempio il fatturato nel corso del tempo.
Informazioni sul foglio di calcolo
Nella scheda File, un nuovo comando Info visualizza varie informazioni sul foglio di calcolo, che è anche possibile integrare.
Copia-Incolla
La funzione Incolla speciale offre un'ampia scelta di opzioni: incolla formula, incolla valore, incolla formato, incolla commento, incolla tutto tranne i bordi, ecc.

Spostamento di righe e colonne
Nelle impostazioni generali del foglio di calcolo, una nuova opzione consente di spostare una riga o una colonna semplicemente trascinandone l'intestazione.
Impostazioni di stampa
Nella finestra di dialogo delle impostazioni di stampa, nella scheda Foglio, una nuova casella di controllo consente di visualizzare i bordi attorno all'area del foglio di calcolo.

Per i grafici di tipo linea, ora è possibile ottenere curve livellate.

I grafici possono ora basarsi su intervalli discontinui di celle. Selezionare gli intervalli aggiuntivi tenendo premuto il tasto Comando (Mac) o Control (Windows).

Questo grafico è generato dalle colonne B, D e F.
Gestione dell'IVA sugli incassi

Molte aziende utilizzano il metodo basato sugli incassi (contropartite ricevute) per la sua semplicità.
Ciò significa che non vengono più trasmesse alla contabilità le fatture e le note di credito, ma solo i pagamenti con i relativi conti di spesa o di ricavo, nonché l'IVA dovuta o da recuperare. Ciò comporta l'inserimento manuale delle posizioni dei debitori e dei creditori al momento della chiusura.
Se attualmente utilizzate il metodo basato sulla fatturazione (controprestazioni concordate), vi consigliamo tuttavia di non cambiare, poiché questo metodo offre una visibilità molto migliore della situazione contabile giorno per giorno, compresa l'evoluzione dei saldi debitori e creditori.
Le versioni 8 saranno gradualmente implementate a partire da metà novembre 2025.