Cybersicurezza : niente scuse, agite !
- nicolasblanc7
- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Con questo potente slogan, la Prevenzione Svizzera della Criminalità e l'Ufficio Federale per la Cybersicurezza hanno pubblicato un sito web che invita i privati e le aziende a investire maggiormente nella protezione dei propri beni informatici.
Su questo sito troverete un'infinità di consigli utili, ad esempio sulla scelta dei fornitori di servizi informatici, sulla cyber-assicurazione, sulla gestione delle patch software, sull'importanza di educare i dipendenti a essere vigili, ecc.
Tra le tante misure di sicurezza, raccomandiamo naturalmente di effettuare regolarmente dei backup dei dati, che possono tirarvi fuori da una situazione critica in caso di attacco o semplicemente di un guasto hardware. Ricordate che il software Office Maker offre una serie di strumenti per aumentare la vostra sicurezza:
Gestione delle password per proteggere l'accesso ai dati. La versione 8 migliorerà questa gestione aggiungendo l'autenticazione a due fattori.
Gestione automatizzata dei backup dei database grazie a una funzione di facile utilizzo.
L'hosting dei vostri dati in un cloud svizzero vi solleva da compiti di amministrazione IT che non sono necessariamente la vostra specialità.
La sicurezza informatica è un affare di tutti e richiede un'ampia gamma di misure per limitare il rischio di cadere vittima di criminali che, purtroppo, stanno diventando sempre più attivi e professionali.
