top of page

Suggerimenti per la scrittura di prompt che sfruttino l'intelligenza artificiale generativa

La pubblicazione di ChatGPT alla fine del 2022 ha provocato uno shock nel mondo dell'informatica e ha fatto conoscere al grande pubblico i grandi progressi nel campo dell'intelligenza artificiale generativa. Da allora, molti servizi simili sono diventati disponibili sul web.


Con l'intelligenza artificiale generativa, il principio è sempre lo stesso: un'area "prompt" permette all'utente di scrivere la propria richiesta, e il servizio interrogato risponde generando testo, immagini, suoni, ecc. in base alla richiesta inserita nel prompt.


Spesso il primo tentativo non produce il risultato desiderato e bisogna perfezionare la richiesta fornendo maggiori dettagli su ciò che ci si aspetta. Non è raro che siano necessari diversi tentativi per ottenere il risultato desiderato.


Il termine "ingegneria del prompt" è stato coniato per descrivere la tecnica di scrivere i prompt nel modo più corretto possibile per ottenere il risultato desiderato. Diversi siti web forniscono suggerimenti su questo argomento, tra cui questo.


Se utilizzate o intendete utilizzare l'intelligenza artificiale generativa, date un'occhiata a questi suggerimenti per risparmiare tempo.






Comments


Archives
bottom of page