Come scegliere lo smartphone nel 2024
Il rapido sviluppo tecnologico e la forte concorrenza tra i produttori rendono difficile la scelta di un modello di smartphone. Quali criteri utilizzare per decidere?
Xavier Studer condivide le sue riflessioni di buon senso sul suo blog (in francese) e incoraggia i lettori a riflettere attentamente sulle loro reali esigenze prima di cedere al richiamo delle sirene dei venditori, sempre pronti a promuovere i modelli top di gamma.
I fattori chiave da considerare sono la durata del software del dispositivo (aggiornamenti garantiti), la potenza del processore e la quantità di RAM, la durata della batteria, la qualità della fotocamera e dello schermo, la capacità di archiviazione, lo standard di connettività (4G o 5G), ecc.
A titolo di esempio, l'iPhone 16 disponibile nell'autunno del 2024 avrà le seguenti specifiche:
Gli aggiornamenti di iOS durano circa 6 anni: questo periodo è generalmente equivalente o superiore alla durata di vita del dispositivo.
Processore A18: uno dei processori più potenti oggi disponibili. Questa potenza è particolarmente utile per i videogiochi 3D, l'elaborazione di foto e video e l'intelligenza artificiale.
RAM: 8 GB di RAM, necessari per l'intelligenza artificiale disponibile nel 2025.
Capacità di archiviazione: 128, 256 o 512 GB. Se avete bisogno di archiviare un gran numero di foto e video ad alta risoluzione, 256 GB è il minimo.
Durata della batteria: fino a 22 ore di riproduzione video, tra 1 e 2 giorni per un utilizzo standard.
Fotocamera: 2 fotocamere sul retro con due diverse lunghezze focali e 1 fotocamera sul davanti per i selfie.
Schermo: schermi OLED da 6,1 o 6,7 pollici di diagonale con una risoluzione così elevata che non è possibile vedere i singoli pixel a occhio nudo, alta luminosità per garantire una lettura confortevole anche in presenza di forte luce solare.
Connettività : 3G, 4G e 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3
Se tutte queste caratteristiche superano le vostre esigenze, un telefono di fascia media come il Samsung Galaxy A35 o A55 è probabilmente sufficiente. Tuttavia, evitate i telefoni entry-level che costano meno di 200 franchi svizzeri, poiché le loro prestazioni mediocri mostreranno presto i loro limiti e ridurranno la loro durata.
Una volta effettuata la scelta, una visita al sito web di Toppreise per confrontare i prezzi offerti dai diversi marchi potrebbe rivelarsi molto utile.
Il software Office Maker Business dispone di una funzione chiamata OMB Mobile che consente di accedere in modo sicuro e da remoto ai principali dati aziendali da uno smartphone o da un tablet: consultando l'archivio degli indirizzi, lo storico dei contatti con un cliente o un prospect, controllando il livello delle scorte o inserendo le attività , i dipendenti sul campo hanno una grande autonomia.
Comments